Woman in Training

LADIES, PLEASE BE FUNCTIONAL!!!

Tornati dalle vacanze, è tempo di buoni propositi per i prossimi mesi.

E di fronte alle varie richieste femminili di dimagrire/tonificare/localizzare/restringere varie parti del corpo per un Trainer arriva un momento in cui le buone maniere rischiano di naufragare a velocità brutale…

Vedo infatti sempre più spesso oggi e non sono sicuro quale sia la ragione dietro, che molte donne tendono generalmente a salire a bordo di tutte le sfide fisiche come detox estreme, diete mono-alimento, digiuni senza criterio e tante altre pazzie ancora, pur di vedere oscillare in basso la fatidica bilancia…

Ladies…in realtà potete buttare via la bilancia per misurare i vostri progressi ed iniziare ad utilizzare più proficuamente lo specchio.

Ecco un’immagine potente per comprendere queste parole. La stessa ragazza a confronto con un peso molto minore (foto 2), rispetto all’inizio (foto 1)  ed un’altro poco inferiore (foto 3) rispetto alla prima foto scattata, ma con una qualità molto superiore.

Un corpo tonico come la ragazza, si può ottenere con 2-3 allenamenti settimanali, una sana educazione alimentare, e qualche piccola passeggiata (a passo svelto) all’aperto. Non ci sono formule magiche o scorciatoie, per questo, ma solo costanza e frequenza di un programma d’allenamento.

Per chi ancora non lo sapesse, per allenamento funzionale si intende un Training finalizzato a migliorare il movimento dell’intero corpo e non del singolo distretto muscolare, come avviene invece con il body building.

Gli esercizi funzionali sono caratterizzati da movimenti globali che sfruttano catene cinetiche, coinvolgono più articolazioni, sfruttando il gesto nella sua intera struttura, stimolando così la propriocettivita’, il controllo del corpo e l’attività del Core (retto addominale & obliqui, lombari).

Essere funzionali vuol dire essere forti in maniera esplosiva, coordinati, flessibili e agili.

Perché l’Allenamento Funzionale (Functional Training) è solo Scienza.

MA TENETE A MENTE CHE:

1) Il tessuto muscolare pesa di più di quello grasso. I soggetti allenati, pur pesando di più, sono spesso più magri perché presentano una percentuale di massa grassa inferiore. (nota immagine di lato)

2) Gli esercizi di Functional Training non ti faranno mai diventare “grossa”. Alla Matjan Academy ci sono ZERO donne che hanno ottenuto “braccia e gambe grosse” mentre si allenano con costanza e mangiano con qualità. Ci sono invece TANTE Donne che che hanno migliorato in maniera efficace la loro salute, la loro autostima e la loro forza fisica colpendo regolarmente la palestra.

3) Le donne tendono a fare la fame per perdere grasso, un modo ahimè ben poco intelligente visto che sono proprio i muscoli quelli che cambiano la figura di una persona e la rendono in forma. Si potrebbe dire che il fattore base che influisce sul grasso corporeo e il fatto di essere in forma o meno, è in sostanza la massa muscolare che una persona possiede.

4) Anche perché con l’aumento di tono muscolare, si aumenta il metabolismo. Il metabolismo basale degli Adipociti (cellule adipose) e di 5 Kcal/Kg/die, quello del muscolo scheletrico e’ di 15 Kcal/Kg/die, cosicché gli organi interni del corpo, a riposo, hanno un metabolismo nettamente maggiore durante il giorno:200-440 Kcal/Kg/die.

SOLO LE “DIETE”  NON FUNZIONANO!!!

“Sì, ma ho perso 15 kg sulla mia ultima dieta, Ottavio”

Io … “Allora come come hai ripreso i Kg persi (più qualcuno extra…) e ti ritrovi ancora con questa sensazione d’insoddisfazione?”

Affidarsi esclusivamente ad una dieta tagliando calorie senza essere coinvolti in alcuna attività fisica, porta sempre il corpo a perdere sia gasso che muscoli. Di solito una persona a dieta che non si allena, perderà una percentuale di tessuto muscolare uguale a quella di tessuto adiposo. Una perdita di massa muscolare provoca un abbassamento di metabolismo e porta il corpo a bruciare meno calorie nelle 24 ore. Quando il metabolismo rallenta, diventa difficile a bruciare grasso.

L’attività aerobica purtroppo non dà stimolo al corpo di mantenere o aumentare il tessuto muscolare. D’altro canto, l’allenamento Funzionale sulla forza, combinato con la dieta, fara’ si che il corpo a perda quasi esclusivamente grasso, preservando il muscolo.

Quindi il modo migliore per mantenere il grasso corporeo sotto controllo è allenare la forza del corpo in generale e aumentare la massa muscolare. Solo in questo modo, la percentuale del grasso corporeo cambierà più velocemente.

Fermatevi con le ore infinite di Cardio, limitando le calorie al punto di svenire di fame e facendo male a te stessa ed al tuo metabolismo con questi “effetti yo-yo” del peso, perché il risultato non cambia.

Muovete il sedere in direzione di una Palestra seria, dove verrete seguite personalmente con attenzione, allenatevi in maniera “Funzionale” dove solleverete il vostro peso corporeo in tutti i modi possibili, apprendete a dare qualche pugno e ginocchiata ai Pads (colpitori) – che e’ importante al giorno d’oggi – ed iniziate a mangiare del cibo naturale e sano di cui il vostro corpo ha bisogno. Come la migliore auto Ferrari avete necessità di un carburante vero e adatto al vostro corpo, solo così sarete stupite per i progressi che potrete raggiungere, con un grandissimo risultato sia fisico che mentale!

Ottavio

Nessun commento

Lascia un commento