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STAMINA, LA FORZA DELL’ANIMA

Al giorno d’oggi, nel mondo dello Sport, si parla spesso di un termine, “Stamina” come fosse una delle abilità sportive da allenare ed è sicuramente una componente molto importante per portare a termine ogni buon duro allenamento. Nonostante tutto credo pochi sappiano di cosa si tratti esattamente senza, possibilmente, confonderla con la resistenza che è tutt’altra cosa anche se molto simile.

C’è molta confusione purtroppo in Italiano perchè non ha una traduzione specifica, ma è quasi sicuramente più collegabile a quella capacità di sostenere sforzi prolungati molto stressanti, nel senso fisiologico del termine, ottimizzando l’utilizzo della forza disponibile. In pratica eseguire un esercizio al massimo delle proprie possibilità fino alla fine. Maggiore è il ritmo di intensità che si riesce a mantenere e maggiore è il livello di Stamina coinvolto.

Ho sempre pensato che la Stamina può essere descritta come un fattore fisico e mentale allo stesso tempo che influisce sulla capacità di cuore e polmoni di rendere al meglio durante un prolungato sforzo fisico di alta intensità, come l’abilità del nostro corpo di contrastare la fatica, il dolore e lo stress come ad esempio nel caso di una marcia o una maratona che provochi delle vesciche ai piedi e che nonostante questo riusciamo a portare a termine.

Stamina è riuscire a farlo al massimo della propria velocità per tutto il tempo o comunque per buona parte di esso. Si potrebbe dire in altre parole che Stamina è la capacità di erogare la massima potenza in modo costante per tutta la durata di un determinato sforzo.

Per riuscire in questo obiettivo si inizia solitamente a percorrere brevi tratti alla massima intensità possibile per poi recuperare leggermente e quindi si torna al ritmo massimo. Nella corsa questo tipo di allenamento si chiama “HIIT”, lo stesso termine si può applicare a molteplici attività. Allenamenti continui e frequenti in questa direzione portano ad un generale adattamento a livello neurologico ed in ultima istanza consentono di mantenere alta intensità per lunghi periodi. Che è poi una delle basi del Interval Training che utilizziamo alla Matjan Academy.

Con questa capacità sviluppata vi sono alcuni benefici come ad esempio pochi battiti cardiaci a riposo, si produce un aumento del metabolismo che a sua volta utilizza meglio l’energia introdotta nel corpo con gli alimenti ottimizzando i livelli di grasso nell’organismo e quindi aiutando a controllare il proprio peso. Ecco perchè l’attività ad alta intensità, come nel caso dell’HIIT, facilita la perdita di massa grassa. Un buon livello di Stamina aiuta anche a scongiurare il pericolo di malattie cardiovascolari, il diabete e contribuisce a fornire un livello energetico più alto durante tutta la giornata.

Aumentare il proprio livello di Stamina, quindi, contribuisce in maniera decisiva non solo a farci terminare più facilmente gli allenamenti, ma anche a migliorare in generale la qualità della nostra vita.

Per me Stamina significa Essere sempre di grande esempio di determinazione, costanza e passione. Un esempio da cui trarre ispirazione quando si pensa che non ce la si possa fare, quando mancano le forze per andare avanti, quando si affrontano delle difficoltà che sembrano insuperabili.

Eppure vai avanti fino in fondo, perché lo hai voluto tu.

Non lo fai per gli altri ma per te stesso, per scoprire, non per mostrare.

Per questo superi la fatica e continui ad andare avanti.

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