Le ricette Matjan Academy

UN PRANZETTO DA MARE

Quando la torrida estate si fa sentire, inutile lamentarsi per le temperature bollenti, l’unico modo per affrontare il caldo è portare a tavola qualcosa di energico, fresco e leggero.

Il MELONE, tra i frutti dell’estate per antonomasia, rinfrescante e dissetante. È composto principalmente di acqua (circa il 90%) e contiene soprattutto potassio, fosforo, calcio, vitamina C e vitamina B3, oltre alla niacina, una sostanza antiossidante.

I GAMBERETTI oltre alla preziosa vitamina B12 sono anche una fonte di selenio, che aiuta a rallentare l’invecchiamento delle cellule cerebrali, fosforo che facilita l’eliminazione delle tossine e promuove la riparazione dei tessuti. Naturalmente ricchi di iodio, contengono anche colina, che contribuisce al mantenimento di una sana funzionalità del fegato, oltre ad aumentare i livelli di HDL, il colesterolo considerato buono che fa bene al sistema cardiocircolatorio. Il loro guscio, inoltre, contiene l’astaxantina, un antiossidante che possiede un’efficacia doppia rispetto al più comune Beta-Carotene ed è dalle 100 alle 550 volte più efficace della vitamina E.

I PINOLI contengono molto zinco, vitamina B2 in abbondanza e potassio, e poi anche calcio, magnesio, vitamina E e ferro, oltre all’acido pinolenico che aiuta a limitare lo stimolo della fame.

Così risolto il pranzo d’asporto a bordo piscina, o guardando le onde che si infrangono sugli scogli e la compagnia degli amici per gustare un piatto caratterizzato da tutto il sapore e il profumo del Mare.

Nessun commento

Lascia un commento