History

UN’ARTE UNIFICATA (1th parte)

PDT Pukulan Pentjak Silat Bukti Negara – Pukulan Bukti Negara – Bukti Negara PDT Academy – Pendekar Paul di Thouars Pukulan Bukti Negara – Etc. Etc. Etc.

Tutti questi nomi stanno creando confusione in tutto il mondo, lasciando le persone interessate all’arte incapaci di capirne la differenza o il significato.
Il nome ufficiale dell’arte, riconosciuta e siglata dal defunto Pendekar Paul de Thouars assieme a uncle Dolf e Harry James de Vries, è PDT Pukulan Pentjak Silat Bukti Negara (BN). Assieme al nome venne siglato anche un curriculum ufficiale che permettesse di trasmettere la conoscenza di entrambi i lineages provenienti da uncle Jhon e uncle Ernest de Vries e insegnanti dell’arte madre del Serak.

 

STORIA

Il BN fu creato nel 1985 da uncle Paul de Thouars dall’arte madre del Serak.
Quale fu però il motivo che portò uncle Paul a creare questo sistema?
La risposta è semplice: come è risaputo dai praticanti più anziani l’arte marziale del Serak non deve venir insegnata a fini commerciali e può essere insegnata solo ad amici e parenti in ambienti lontani dalle palestre o luoghi pubblici.
Con la creazione del BN uncle Paul poté insegnare la sua conoscenza dell’arte madre utilizzando una forma diversa e senza rompere la promessa che aveva fatto al suo insegnante uncle John de Vries.
Inizialmente il nome dell’arte era Pentjak Silat Bukti Negara e la sua accademia era PDT Academy. Tramite il link sottostante si può vedere il sito web del 2001 e il suo logo ufficiale.
La parola “Pukulan” non era presente allora e venne probabilmente introdotta dopo che uncle Paul, con alcuni dei suoi studenti, visitò la famiglia de Vries (suoi cugini) in Olanda nei primi anni 90 dello scorso secolo.
Per guidare la PDT Academy di Pentjak Silat Bukti Negara uncle Paul de Thouars chiese alla Board of Directors del Serak di presiedere all’organizzazione del BN. Con il passare del tempo la maggior parte dei membri lasciò l’organizzazione e venne rimpiazzata da altri membri. Danny Huybrechts fu il lineage holder e Capo Istruttore per il Bukti Negara fino alla fine del 2009.

LA CONNESSIONE, Gennaio 2010

La curiosità portò Walter van den Broeke a ricercare le differenze tra il modo di insegnare di uncle Paul e la famiglia de Vries. Internet facilitò la comunicazione e la ripresa dei contatti tra i due continenti. Quando incontrò uncle Paul, nel Gennaio del 2010, gli mostro la sua versione del Serak. In Olanda aveva sempre sentito parlare di due versioni del Serak: Permainan e Pukulan. Con la conoscenza del Permainan di uncle Paul, Walter riuscì a comprendere meglio l’allenamento con la famiglia de Vries e perfino gli insegnamenti del suo primo maestro Pak W.L. Flohr diventarono più chiari.

DAL SERAK AL PUKULAN PENTJAK SILAT BUKTI NEGARA (BN)

Dopo che Walter visitò uncle Paul quattro o cinque volte a Los Angeles, quest’ultimo chiese a Walter di aiutarlo a promuovere il BN. C’erano principalmente due problemi: Il primo era che, secondo uncle Paul, nessuno negli USA era più interessato ad imparare il BN perché potevano imparare l’arte madre (Serak) con diverse variazioni da ex-studenti di uncle Paul. Il secondo era che Walter non poteva insegnare o allenare il BN nella sua vecchia forma, era infatti troppo diverso da quello che aveva praticato per una vita con H.J. van den Broek, Pak W.L. Flohr e gli uncle de Vries.
Visto che i suoi insegnanti all’epoca (gli uncle de Vries) vivevano in Olanda, Walter chiese ad uncle Paul di venire in Olanda per poter incontrare la famiglia de Vries; questo avvenne nell’estate del 2011. Durante questo incontro vennero risolti vecchi attriti e si prese la decisione di incorporare alcuni principi del Pukulan di uncle Dolf nel BN di uncle Paul.

bukti_negara_curr-1_original

Questo storico accordo venne trascritto e firmato da uncle Paul de Thouars, uncle Dolf ed Harry de Vries. Ci vollero circa altri 8 mesi per completare il nuovo curriculum comprendente entrambe le scuole, infine venne ufficialmente firmato da Vahid Aminiam come responsabile Americano e Walter van den Broeke come responsabile Europeo e responsabile Tecnico per il Pukulan Pentjak Silat Bukti Negara e per il Serak. Il programma venne firmato e certificato da Pendekar Paul de Thouars stesso.

Uncle Dolf de Vries morì nel settembre del 2011, uncle Harry James de Vries nel Giugno del 2013 e inaspettatamente uncle Paul de Thouars morì nel settembre del 2013.

L’organizzazione è stata voluta e costruita dagli uncles e, come promesso, continueremo a promuovere il BN nella forma decisa dagli uncles.

CONTINUA…

Versione originale in inglese

Nessun commento

Lascia un commento