– “Maestro, mi spiega il segreto che utilizza per stare sempre così calmo e tranquillo?”
– “Beh, non discuto mai vacuamente con le persone, taglio corto e dico loro “hai ragione!”
– “Ma non può fare sempre così, è impossibile!”
– “Hai ragione!”
A “Ragion Veduta”, l’insegnamento di un’Arte Marziale di per se non è solo una questione di nozioni a memoria, ma di cultura e di empatia con le persone, che siano Uomini o Donne.
Nelle culture di tutto il mondo, l’essere umano è stato differenziato dall’essere maschio e l’essere femmina. Mentre essere un maschio è una questione di pura biologia – il risultato della nascita con un cromosoma XY, Essere un Uomo, d’altra parte, è un qualcosa che va oltre, un titolo che dev’essere guadagnato attraverso prove di coraggio, abilità e forza morale.
In una “Critica della ragione pura”, un ragazzo non diventa automaticamente un Uomo, nel corso degli anni, ma sforzandosi di dimostrare l’eccellenza nelle prove che gli parerà di fronte la vita.
Perché Essere Migliori è nel nostro potere.
Per questo bisogna temprarsi.
E per farlo bisogna allenarsi a Combattere.
Solo così si potrà essere padroni di se stessi anche quando si prova dolore, stanchezza e fame, ma rimanendo grati per tutto quello che ci circonda.
Allenarsi a combattere quindi significa diventare stoici, persone di grande virtù.
Ma combattere ha a che fare con la “ragion” pratica.
E fare pratica, come nella vita, può significare anche avere qualche livido, o una piccola cicatrice sul corpo, e nell’anima.
Una cosa che ho appreso, nel provare ad Essere un buon Maestro, è che un Uomo ha il diritto di guardare dall’alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.
Per questo Rispetta tutti,
ma non aver mai paura di nessuno.
Così preserverai Sempre la Ragione nel Cuore.
Ci vediamo (speriamo presto) sul Tatami.
Forza!
Nessun commento