History

PENTJAK SILAT, L’ARTE DELLA GIUNGLA

44958809_10215845499037857_1171636210418843648_n

Nell’immaginario collettivo, la città è spesso rappresentata come una giungla, anche se di cemento e asfalto. Ovunque giri la testa, puoi sentire i rumori della città dietro di te che si confondono, auto e persone che si muovono in ogni direzione.

Nato per sopravvivere nella giungla Indonesiana, in quest’epoca il PenTjak Silat non si trasforma in “sport” ma rimane Arte da combattimento, un Sistema di pura autodifesa fino ai giorni nostri. Svolse un ruolo significativo nelle azioni di guerriglia nella giungla condotte dai nativi indonesiani contro i poteri coloniali e invasori durante le loro lotte per l’indipendenza dall’olandese e l’inglese, contro i giapponesi nella seconda guerra mondiale e, inoltre, in varie azioni durante il periodo di guerra fredda.

Il Pukulan BN si può ritenere tra i più diretti sistemi di Pentjak Silat indonesiani, e tradotto in una parola sola: Essenziale.

Un’Arte Marziale tanto semplice nei gesti quanto proprio per questo affascinante, che utilizza nel combattimento l’uso della scienza come geometria, Biomeccanica e fisica, per sferrare colpi con velocità ed efficacia.

Uno dei principi chiave è “chiudere la distanza e dominare” inibendo l’iniziativa avversaria, per reagire efficacemente in qualsiasi situazione, cosa oggi di vitale importanza, visti i numerosi casi di aggressione nelle nostre città.

Per via della sua efficacia nel combattimento reale, il Pentjak Silat è l’arte marziale adoperata da molte forze speciali e gruppi d’azione d’elite in tutto il mondo, oltre che un riferimento valido nell’autodifesa civile, perché permette di utilizzare tutte le capacità offerte dal nostro corpo per difendersi, sviluppando così una serie di abilità utili in caso di aggressione.

Proprio per questo la pratica del Pukulan BN può permettere di ritrovare una propria dimensione psicofisica, dalla giungla del passato un proprio modo di Essere e di vivere ai giorni nostri, forgiando il carattere e diventando strumento di crescita personale verso la realizzazione di se.

N.B.: Il team MATJAN ACADEMY ha voluto realizzare un video dimostrativo del Pukulan Pentjak Silat Bukti Negara in cui si applica in diverse situazioni ciò che s’insegna nel Sistema dell’Arte.

ATTENZIONE: questo video è un’illustrazione di alcune tecniche proposte e non un invito alla violenza, il team di MATJAN ACADEMY vuole sottolineare che non incoraggia in alcun modo ad agire in questo modo, specialmente di rischiare quando si tratta di beni materiali.
Queste tecniche devono essere utilizzate solo come ultima risorsa, come Extrema Ratio, se non sono possibili altre alternative.

Nessun commento

Lascia un commento