Presso la @matjanacademy , grazie all’Istruttore di Difesa Personale Ottavio Tramonte , coadiuvato dal Tecnical Director Walter van den Broeke e dal Technical Board Member Stefano Chiappella della Naga Kuning Institute, gli agenti che sono entrati in servizio il 1 Luglio presso il comando di San Salvo hanno concluso il corso di formazione in materia di tecniche operative e utilizzo dei presidi tattico difensivi, ovvero spray al capsicum, bastone distanziatore, e tecniche di ammanettamento.
Il corso è stato interamente gratuito, senza gravare sul bilancio ordinario del Comune, perché si crede in un servizio importante per la propria comunità. Oltre alla formazione degli strumenti di protezione, sono state acquisite tecniche di ritenzione dell’arma (per non farsela sottrarre), e cenni di psicologia del confronto, per un quadro lavorativo più completo a 360 gradi.
Arma da fuoco, Spray al peperoncino e bastone, in aderenza alle norme vigenti e con l’approvazione del Ministero dell’Interno, sono presidi obbligatori, strumenti di autotutela che avranno la funzione di proteggere il personale operante sul territorio da eventuali aggressioni o episodi di violenza fisica. Il loro utilizzo risponderà ai criteri di necessità e proporzionalità previsti in materia di legittima difesa.
Lo svolgimento del corso di formazione rappresenta uno dei passi importanti nel percorso di crescita e modernizzazione del Corpo di Polizia Locale del Comune di San Salvo. Ringrazio per la fiducia manifestatami, sia l’amministrazione comunale, sia il Comandante Antonio Persich, che il personale di Polizia, che hanno accolto con entusiasmo questa nuova sfida nella piena convinzione che la sicurezza degli operatori e la credibilità verso i cittadini si raggiunga mediante la formazione e la crescita umana e professionale. Stiamo lavorando al miglioramento dei servizi e della qualità della vita e della sicurezza nel nostro territorio, che si prepara a vivere l’estate del ritorno alla socialità dopo oltre due anni di pandemia.
Nessun commento